Isola d’Elba

La leggenda narra che le isole dell’Arcipelago siano le perle cadute dalla collana di Afrodite, la Dea della bellezza, amore e sessualità. L’Elba è la più grande di queste isole. L’Arcipelago Toscano è un piccolo arcipelago del Tirreno centrale, ed è composto da 7 isole: Gorgona, Capraia, Elba, Pianosa, Montecristo, Giglio e Giannutri.

 

L’isola d’Elba è collegata da numerose corse giornaliere di traghetti e aliscafi, che in un’ora di navigazione coprono i circa 10 chilometri di mare che la separano dal continente.

Nonostante il perimetro delle sue coste misuri appena 147 chilometri, l’isola offre un clima mite e una moltitudine di paesaggi diversi: romantici borghi di pescatori, paesini arroccati, antichi castelli, verdi vallate e incantevoli golfi si alternano a splendide spiagge di sabbia e ghiaia. Spiagge da sogno, scogliere mozzafiato, verdi colline con profumatissime fioriture, boschi con alberi secolari, paesini silenziosi appoggiati sul mare o arrampicati sui crinali.

 

Questo e altro ancora si può scoprire visitando l’Isola d’Elba, attraversando i numerosi sentieri all’interno del Parco Nazionale con lo zaino in spalla, in sella di un cavallo o di una mountain bike, oppure solcando il mare cristallino a bordo di una canoa o di una barca a vela.

 

In pochi minuti dalle ripide scogliere che sprofondano a picco nel mare cristallino, si può passare sul massiccio granitico del Monte Capanne a 1019 metri di altezza. La presenza di innumerevoli testimonianze storiche e culturali, unite alle straordinarie bellezze naturali, fanno di questa isola un luogo magico e unico al mondo.

E’ infatti realisticamente difficile trovare un luogo piccolo come l’Elba, che possa vantare un patrimonio storico e culturale di uguale ricchezza.

 

Una storia che inizia con gli Argonauti, passando dagli Etruschi, Romani e i Medici fino ad arrivare al periodo Napoleonico, dove nonostante il suo breve esilio, l’imperatore francese lasciò sull’isola un’impronta indelebile della sua genialità.